In questi giorni al Cinema Lumière e in Sala Cervi

La settimana di programmazione nelle sale del Cinema Lumière e in Sala Cervi (è possibile acquistare il biglietto in prevendita online o in loco alla cassa del Lumière).

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Rendez-Vous
Io, lui, lei e l’asino
(Antoinette dans les Cévennes, Francia/2020) di Caroline Vignal (95')
H 18.00
Lun 14 Giu 21
Lumière | Sala Scorsese
 
Versione originale con sottotitoli in italiano
 

Nell'ambito di Rendez-vous. Festival del Nuovo Cinema Francese 2021

Rendez-Vous
L’uomo che ha venduto la sua pelle
(L'homme qui a vendu sa peau, Tunisia-Francia-Belgio-Svezia-Germania/2019) di Kaouther Ben Hania (100')
H 20.30
Lun 14 Giu 21
Lumière | Sala Scorsese
 
Versione originale con sottotitoli in italiano
 

Incontro con l’attore protagonista del film, Yahya Mahayni

Nell'ambito di Rendez-vous. Festival del Nuovo Cinema Francese 2021

Anteprima
Mandibules
(Francia/2020) di Quentin Dupieux (77')
H 21.45
Mar 15 Giu 21
Arena Puccini
 
Versione originale con sottotitoli in italiano
 

In collaborazione con I Wonder Pictures

Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala

Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala

Da domenica, il sesto programma, eccezionalmente disponibile per due mesi (23 maggio - 19 luglio): film da vedere in streaming, senza limiti di giorni o di orario. Scopri il programma e acquista l'abbonamento!

Fuori Sala: alla scoperta del programma maggio - luglio

I film del sesto programma del Cinema Ritrovato Fuori Sala, disponibili dal 23 maggio fino al 29 luglio

Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala _ extra

Critici, registi, testimoni presentano i capolavori in programma.

Fuori Sala | trailer

I film noir statunitensi e i loro splendidi trailer originali

Cinefilia Ritrovata

Gli articoli critici di Cinefilia Ritrovata sui titoli del programma di Fuori Sala

In primo piano

Il programma di Arena Puccini 2021

Dal 15 giugno al 5 settembre 2021

Come ogni anno, l’Arena Puccini, storico cinema all’aperto molto caro al pubblico bolognese, propone un cartellone che raccoglie il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale dallo scorso autunno a oggi, con incontri e ospiti.

Aspettando Il Cinema Ritrovato

Per la trentacinquesima volta Il Cinema Ritrovato si terrà in presenza, in veri schermi, con veri spettatori dal 20 al 27 luglio.
Sarà un programma internazionale e ricco di scoperte, per ritrovare l’emozione di essere spettatori dei capolavori della storia del cinema. E, per chi non potrà partecipare in presenza, una selezione del festival sarà disponibile anche quest’anno in streaming su MYmovies.

Arsenio Lupin al Cinema Ritrovato (in un film Komiya del 1909!)

Mentre Netflix lancia la seconda parte della serie in cui Omar Sy interpreta un emulo spirituale del mitico Arsène Lupin e dal Giappone giunge la notizia dell’imminente messa in onda della nuova serie animata di Lupin III, il personaggio creato da Monkey Punch come discendente diretto dell’originale antieroe di Maurice Leblanc, il ladro gentiluomo arriva a far visita anche al Cinema Ritrovato.
Nella sezione che il festival dedica quest’anno alla Tomijiro Komiya Collection potremo goderci infatti sette minuti di azioni rocambolesche con una delle primissime apparizioni cinematografiche del gentleman cambrioleur, interpretato dal divo Pathé Max Linder

Non solo Keaton e Chaplin: al Cinema Ritrovato l'ultimo film di 'Fatty' Arbuckle

Aspettando il festival (Bologna, 20-27 luglio), un piccolo assaggio delle tante meraviglie che arricchiranno il programma.
Proponiamo qui Roscoe ‘Fatty’ Arbuckle, tra i protagonisti della sezione dedicata al 1921, che con la sua fisicità imponente accompagnata da un’inaspettata agilità ha rivestito un ruolo fondamentale nel cinema comico ai tempi del muto.
Il Cinema Ritrovato presenta l’ultimo film con protagonista questo grande interprete, Crazy to Marry di James Cruze, ritirato dalle sale poco dopo l’uscita in seguito a uno scandalo sessuale in cui fu coinvolto Arbuckle.

Aspettando Il Cinema Ritrovato… il Quizzone cinefilo al Lumière!

Nell’attesa di ritrovare la meraviglia del festival “paradiso dei cinefili”, che si terrà a Bologna dal 20 al 27 luglio, da mercoledì 26 maggio proponiamo al pubblico del Lumière un Quiz dedicato all’amore per il cinema e all’esperienza della sala.

Rendez-Vous, il festival del nuovo cinema francese

Una selezione di quattro imperdibili film della cinematografia francese contemporanea, dal 12 al 14 giugno al Cinema Lumière.
Serata di chiusura della rassegna, il 15 giugno, all’Arena Puccini con Mandibules.

I film di Wong Kar-wai al Cinema Lumière

Sulla scia del successo di In the Mood for Love, arrivano da giovedì 3 giugno al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini) i film di Wong Kar-wai. In programma dal 3 al 13 giugno, la rassegna “Wong Kar-wai. Una questione di stile” presenterà 5 titoli del regista di Hong Kong

Alida Valli: il volto dell’Europa

In questi giorni si celebra il centenario della nascita di Alida Maria Altenburger von Marckenstein und Frauenberg, in arte Alida Valli (31 maggio 1921), una delle attrici più talentuose e affascinanti del cinema italiano e internazionale, ma anche una delle più sfortunate.

Il Bookshop della Cineteca!

Sotto il Voltone di Palazzo Re Enzo, a pochi passi da Piazza Maggiore, il Bookshop della Cineteca sono disponibili volumi e dvd Edizioni Cineteca, foto di Bologna e di cinema, manifesti e locandine, rarità e gadget.

Edizioni Cineteca | L'avventurosa storia del cinema italiano

La grande stagione del cinema italiano, raccontato da chi lo ha vissuto.
Finalmente il libreria il terzo volume del leggendario lavoro di Franca Faldini e Goffredo Fofi sulle testimonianze dei protagonisti del cinema italiano.
Figlio di un ampio lavoro di revisione, a cura dello stesso Goffredo Fofi, il terzo volume dell’Avventurosa storia del cinema italiano copre gli anni Sessanta, da La dolce vita a C’era una volta il West.

Disponibile per le Edizioni Cineteca di Bologna nelle librerie, al Bookshop della Cineteca e online sul nostro Cinestore.

Le nostre sale

Cinema Lumière |
Sala Mastroianni

Cinema Lumière |
Sala Scorsese

Sala Cervi