Prevendite e prenotazioni online nelle schede dei film in programma

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Sold Out
Dune
(USA/2021) di Denis Villeneuve (155')
H 21.30
Sab 25 Set 21
Lumière | Sala Mastroianni
 
Versione originale con sottotitoli in italiano

In primo piano

Prime visioni al Cinema Lumière: 'Dune' di Villeneuve in lingua originale

Giovedì 16 settembre arriva al Lumière – in lingua originale con sottotili in italiano – il film più atteso della stagione, la cui uscita è più volte slittata a causa della pandemia. Dopo il tentativo mai concretizzato di Jodorowsky e l’affascinante fallimento di Lynch, Denis Villeneuve porta sullo schermo l’universo fantascientifico creato da Frank Herbert.

L’altra prima visione della settimana, questa volta in Sala Cervi, è Mondocane, esordio nel lungometraggio di Alessandro Celli con protagonista Alessandro Borghi, ispirato all’attualità del dibattito sulle sorti dell’Ilva di Taranto.

A proposito di 'Dune'...

Proponiamo la lettura di due articoli. Uno proveniente da Cinefilia Ritrovata, il magazine della passione per il cinema della Cineteca, dal titolo “Dune come mappa contemporanea del cinema di fantascienza”; l’altro, proveniente da RivistaStudio, dedicato “alla complicata storia degli adattamenti della saga, dal pasticcio di David Lynch al delirio di Jodorowsky, nell’attesa di poter giudicare il tentativo di Denis Villeneuve”.

Anticipazioni di ottobre: 'Ezio Bosso. Le cose che restano'

Il 4, 5 e 6 ottobre al Cinema Lumière, una tre giorni evento con il documentario diretto da Giorgio Verdelli, un film che ripercorre la vita e la carriera del direttore d’orchestra, compositore e pianista italiano Ezio Bosso, scomparso il 14 maggio 2020 a soli 48 anni a causa del peggioramento della malattia neurodegenerativa di cui soffriva.
Come in un diario, sono le parole dello stesso Bosso, attraverso riflessioni, pensieri e interviste, a condurre lo spettatore nel suo mondo. E alle sue parole non poteva non affiancarsi la sua ‘seconda voce, la musica, oltre alle testimonianze di amici, familiari e collaboratori.

Biglietti disponibili online.

Bonifacci ridere!

Autore di alcuni dei più grandi successi della recente commedia italiana, Fabio Bonifacci è tra i pochi sceneggiatori del nostro cinema capaci di avvicinare i gusti del pubblico senza rinunciare alla voglia di raccontare le idiosincrasie del paese. Ne ripercorriamo la carriera partendo dal suo primo E allora Mambo!, fino all’ultimo successo, il toccante Mio fratello rincorre i dinosauri. In mezzo lo scoppiettante esordio da regista Loro chi?, la black comedy Amiche da morire, il caustico Metti la nonna in freezer.

Tutto Tarantino in Cineteca... in pellicola!

Tutti i film di Quentin Tarantino, in ordine di uscita, su grande schermo e rigorosamente su pellicola: queste le premesse della rassegna Tarantino 9/10, che tra il 10 e il 30 settembre riproporrà in Cineteca tutte le opere del regista più influente, cinefilo e innovativo della sua generazione.

Prossimi appuntamenti: Django Unchained (sabato 25) e The Hateful Eight – 70mm (domenica 26).

Il restauro di ‘Effetto notte’ tutti i lunedì e martedì di settembre al Lumière

Il Cinema Ritrovato al cinema: la nona edizione del progetto che distribuisce in sala classici in nuove versioni restaurate riparte con Effetto notte di François Truffaut, in programma dal 6 settembre, tutti i lunedì e martedì del mese, al Cinema Lumière, con una proiezione speciale la domenica mattina (19 settembre), nel restauro realizzato da The Criterion Collection in collaborazione con Warner Bros.

Omaggio a Jean-Paul Belmondo

Dal 4 ottobre nelle sale italiane, distribuito dalla Cineteca di Bologna, Fino all’ultimo respiro, il restauro dell’esordio di Jean-Luc Godard, che fece un’icona della coppia Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg.

Amici più di prima: le nuove tessere della Cineteca di Bologna

Dopo un anno e mezzo di pandemia e aperture incerte, di rinnovi automatici e visioni Fuori Sala, per la stagione 2021/2022 tornano finalmente le tessere annuali Amici e Sostenitori della Cineteca di Bologna. Per ricominciare a vivere tutti insieme l’esperienza del Cinema nel luogo che gli spetta di diritto: la sala cinematografica!

Disponibili online e alla cassa del Lumière le tessere Amici della Cineteca, Sostenitore Bianco e Nero e Sostenitore 3D.

Il Cinema Ritrovato 2021... un'edizione da riscoprire!

Sono online, consultabili gratuitamente sul canale YouTube della Cineteca di Bologna, le Lezioni di Cinema e gli Incontri sul restauro nel programma della XXXV edizione del festival “Paradiso dei cinefili”.

Sotto le stelle del Cinema 2021: l’eccezione culturale di Bologna

Nella seconda stagione dell’epoca Covid, più di 1.000 persone a sera in Piazza Maggiore e 400 alla LunettArena.

Cinquanta sere di grande cinema dal 21 giugno a oggi con ospiti stellari, da Isabella Rossellini a Isabelle Huppert.

Farinelli: “Quante altre città italiane hanno questa voglia di cultura?”

Edizioni Cineteca | 'Chaplin' di Peter von Bagh

È disponibile per Edizioni Cineteca l’edizione italiana di Chaplin, l’ultima opera del critico e storico del cinema Peter von Bagh, per quindici anni direttore artistico del Cinema Ritrovato. Uno studioso inimitabile si confronta con uno dei cineasti e delle figure più influenti della cultura del Novecento.

Il risultato è una lettura dove si fondono sapere storico, vocazione letteraria e ricerca archivistica, dove ogni film risplende in una nuova, personale interpretazione, con speciale attenzione ai primi anni della carriera chapliniana, mai oggetto di una ricognizione così profonda.

Le nostre sale

Cinema Lumière |
Sala Mastroianni

Cinema Lumière |
Sala Scorsese

Sala Cervi