“Arrivano le film!”
Presentazione del volume

Arrivano le film! è il nuovo libro illustrato in uscita per la collana “Fatterelli bolognesi. Storie della storia di Bologna” curata da Tiziana Roversi per Minerva Edizioni e rivolta alle bambine e ai bambini.
Ventesimo secolo, Bologna si sta trasformando in una città moderna, ricca di novità e cambiamenti. I bolognesi si stupiscono di fronte alla magia del cinema e delle film (come si diceva allora, al femminile!) che giungono in città. Tra ricostruzione storica di una città in mutamento e invenzione narrativa la scrittrice e regista Elisabetta Lodoli e l’illustratrice Antonella Selva raccontano la storia curiosa ed appassionante dell’arrivo del cinematografo dentro le mura.
Presentano il libro le autrici, Elisabetta Lodoli e Antonella Selva, la curatrice Tiziana Roversi e Gian Luca Farinelli. L’incontro online è disponibile sul profilo Facebook della Cineteca di Bologna. 

I “Fatterelli bolognesi. Storie della storia di Bologna” sono monografie dedicate a Bologna e a illustri bolognesi, in cui invenzione, personaggi e fatti storici si fondono insieme come docu-fiction. Rivolti a ragazze e ragazzi, questi volumi ripercorrono le origini e la storia della città attraverso il racconto di luoghi, persone, avvenimenti grandi e piccoli.