H 15.00
Domenica
31 Ott 2021

Premiazione Luca De Nigris

Giunge alla sua ventitreesima il concorso dedicato ai video realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione Emilia-Romagna, promosso dall’Associazione Gli Amici di Luca e Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
I film selezionati per questa edizione del Premio – in ricordo di Luca, figlio mio e di Maria Vaccari, studente del Liceo Minghetti di Bologna (che gli ha dedicato un’aula) e appassionato di cinema – sono 14 (7 per le primarie, 4 per le medie, 3 per le superiori) sui 24 arrivati, un numero inevitabilmente più basso e a causa della ‘sofferenza’ delle scuole in questi ultimi mesi.
Molti lavori sono legati al tema della pandemia e al modo in cui le ragazze e i ragazzi l’hanno vissuta e la stanno vivendo; non mancano però riferimenti ai temi del razzismo, della discriminazione e della violenza di genere, della ricerca di identità nell’età dell’adolescenza, con un occhio ai rischi legati all’influenza dei social media. Alcuni film delle scuole primarie sono realizzati in animazione, con tecniche tradizionali quali la stop motion e il disegno animato.

Leggi di più