Carta bianca a Martin Scorsese

Appuntamenti
28/04/2023

Il regista americano firma un grande programma per la Cineteca di Bologna e la Casa del cinema di Roma. A partire dal 1° giugno e fino al prossimo autunno al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, la retrospettiva che seguirà l’intera filmografia di Martin Scorsese, abbinata a titoli scelti dallo stesso regista.

Una Carta bianca a Martin Scorsese: è quella che la Cineteca di Bologna, con il sostegno di Gruppo Hera e in collaborazione con la Casa del cinema di Roma, ha affidato al regista americano, che firmerà un grande programma che attraverserà la sua intera filmografia, abbinandola a titoli di altri autori scelti dallo stesso Scorsese.
La prima parte della Carta bianca a Martin Scorsese (che proseguirà poi in autunno) inizierà giovedì 1° giugno al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (dal 29 maggio la retrospettiva sarà alla Casa del cinema di Roma), con la prima coppia di film: alle ore 21, Mean Streets, diretto da Scorsese nel 1973, preceduto, alle ore 18, da Prima della rivoluzione, realizzato da Bernardo Bertolucci nel 1964.

Martin Scorsese è da molti anni vicino alla Cineteca di Bologna, con cui ha restaurato, grazie a The Film Foundation, alcuni dei più importanti capolavori del cinema italiano, come La dolce vita di Federico Fellini o Il gattopardo di Luchino Visconti.
“La conclusione della nostra stagione 2022-2023 annuncia quella 2023-2024, con un omaggio al Maestro dei Maestri, Martin Scorsese, che presenterà a Cannes il suo nuovo film, Killers of the Flower Moon, nelle sale italiane a ottobre”, ricorda il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. “Per prepararci alle quasi quattro ore della sua ultima fatica, abbiamo chiesto a Scorsese di scegliere, per ogni suo film, un altro cui si è particolarmente ispirato. Sarà un labirinto di citazioni, una carta bianca atipica, con combinazioni inattese e ad alto tasso cinefilo. Lo iniziamo a giugno, proseguirà per tutto l’autunno e probabilmente anche il prossimo anno. Non potevamo sperare in un accompagnatore migliore di Scorsese nei meandri infiniti del passato e del presente dell’arte che più amiamo”.

Dopo l’inaugurazione di giovedì 1° giugno con Mean Streets e Prima della rivoluzione, la Carta bianca proseguirà al Cinema Lumière venerdì 2 giugno (repliche lunedì 5 giugno) con La morte corre sul fiume di Charles Laughton e Cape Fear, sabato 3 giugno con Il sorpasso di Dino Risi e Il colore dei soldi, domenica 4 giugno (e repliche martedì 6 giugno) con Ombre di John Cassavetes e Chi sta bussando alla mia porta?, mercoledì 7 giugno con Colpo grosso di Lewis Milestone e Quei bravi ragazzi.

Gallery

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right