Peter Greenaway

07/04/2021

Tra i cineasti che maggiormente hanno sfidato i canoni del cinema tradizionale, Peter Greenaway rappresenta l’esempio più estremo ed irriverente. Per questo motivo, nell’ambito del progetto #iorestoinsala, siamo lieti di proporre un dittico di documentari dedicato al provocatorio regista gallese.

Il primo, passato in anteprima al Biografilm Festival del 2017, è L’alfabeto di Peter Greenaway, un racconto intimo e surreale della vita e delle opere del regista, attraverso un confronto intergenerazionale tra lo stesso Greenaway e la figlia Zoë, detta Pip. Grazie alle immagini dirette dalla moglie Soskia Boddeke, artista visiva multimediale olandese, scopriamo l’alfabeto filmico e tematico di Greenaway, tracciando le coordinate della sua carriera e della sua vita privata. La sperimentazione e la poesia si intrecciano in questo intimo racconto attraverso le paure (come quella della morte o del tempo che passa), le passioni (il cinema, la pittura e gli animali) e i sogni del poliedrico regista gallese: visionario, eccentrico, ma, soprattutto, profondamente umano.

Luther and His Legacy è invece uno straordinario quanto inedito documentario, diretto dallo stesso Greenaway, che indaga sulla vita, le opere e le innumerevoli contraddizioni del teologo tedesco Martin Lutero, che, con l’affissione delle 95 tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, cambiò per sempre la società europea dell’epoca e quella contemporanea. Infatti, attraverso un’ironica quanto sbalorditiva selezione di immagini storiche, dipinti e disegni, Greenaway utilizza le “gesta” di Lutero per raccontare lo stato della comunicazione del nostro secolo, analizzando la natura paradossale delle pratiche comunicative odierne. Un confronto, quello tra presente e passato, tra l’invenzione della stampa e la digitalizzazione dell’informazione, in grado di farci riflettere sul risultato di centinaia di anni di evoluzione delle pratiche rappresentative e divulgative dell’informazione stessa e delle immagini.

Per saperne di più

  • il trailer di L’alfabeto di Peter Greenaway 
  • la recensione di L’alfabeto di Peter Greenaway di Sentieri Selvaggi
  • l’intervista a Peter Greenaway da Hotcorn.it
  • il trailer di Luther and His Legacy