Marco Bellocchiosaràa Bologna sabato 27 maggio, accompagnato dal cast del suo nuovo film, Rapito(in prima visione da oggi, giovedì 25 maggio, al Cinema Lumière).
Tre le proiezioni alla presenza del regista Marco Bellocchio e degli interpreti Barbara Ronchi, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Enea Sala, promosse dalla Cineteca di Bologna e Agis Emilia Romagna: incontrerà il pubblico al termine della proiezione di Rapito delle ore 17.30 al Cinema Lumière; alle ore 18.30, introdurrà la proiezione del film al Cinema Rialto; introdurrà la proiezione delle ore 21 al Cinema Odeon.
In concorso in questi giorni al Festival di Cannes. Rapito ricostruisce la storia del piccolo Edgardo Mortara, ragazzino ebreo che nel 1858 venne allontanato dalla sua famiglia e costretto a crescere come cattolico (un caso a cui si erano interessati anche Steven Spielberg e Julian Schnabel).
In occasione dell’uscita del film, le Edizioni Cineteca di Bologna pubblicano il libro Rapito. Un film di Marco Bellocchio, a cura di Paolo Mereghetti, in libreria dal 26 maggio. Il volume indaga tra le pieghe del film attraverso le testimonianze del regista e dei due produttori, saggi critici e d’inquadramento storico e, soprattutto, la puntuale ricostruzione della sceneggiatura. Un’occasione unica per osservare da una prospettiva inedita come lavora uno dei maestri riconosciuti del cinema italiano, Palma d’Oro alla carriera al Festival di Cannes 2022.