Sotto le stelle del cinema / Il Cinema Ritrovato: come prenotare il tuo posto – FAQ

14/06/2021

Come prenotare

In questa pagina, tutte le informazioni relative alla prenotazione del tuo posto in Piazza Maggiore e alla Lunetta Gamberini, in occasione delle serate di Sotto le stelle del cinema e Il Cinema Ritrovato.

Come faccio per prenotare un posto gratuito in piazza Maggiore e alla LunettArena?
keyboard_arrow_down

Selezionando la proiezione a cui vuoi assistere dal sito Clappit e cliccando sul bottone “Biglietti” corrispondente oppure presentandoti agli sportelli di Bologna Welcome (Voltone del Podestà) nei seguenti orari: lun-sab 9-18.30 / dom e festivi 10-16.30.

Nota bene.
Secondo il regolamento attualmente vigente, la capienza massima della platea di LunettArena è di 750 persone. Una volta raggiunto questo tetto, indipendentemente dalla disponibilità di altri posti in platea, il sistema bloccherà automaticamente le prenotazioni.

Attenzione. In merito a Piazza Maggiore, può capitare che – avvicinandosi alla capienza massima della Piazza – il sistema risulti momentaneamente incoerente: per esempio, dichiarando che lo spettacolo è ancora disponibile e non permettendo tuttavia all’utente, una volta giunto alla mappa, di prenotare il posto. Ciò può essere dovuto a vari fattori: la compresenza di più spettatori che stanno prenotando, le disdette che riaggiungono nuovi posti disponibili, … In un lasso di tempo breve il sistema si stabilizza, dichiarando la proiezione esaurita.

Vi ricordiamo comunque che è sempre disponibile, sia in Piazza che in LunettArena, la fila Last Minute dove ci si potrà recare senza prenotazione per verificare a ridosso della proiezione (dalle 21.15) quanti posti sono rimasti vuoti e riscattarli.

Quando posso prenotare? 
keyboard_arrow_down

Dal 17 giugno per le serate dal 21 al 24 giugno e poi, ogni giorno dalle 12, per i sette giorni successivi, fino alle ore 17.00 del giorno della proiezione.

* Ad esempio le prenotazioni per il film del 27 giugno saranno aperte dal 20 giugno, fino alle ore 17.00 del 27 giugno stesso, compatibilmente con i posti disponibili. *

Quanti biglietti posso prenotare? 
keyboard_arrow_down

Da 1 a 4, per ogni serata, fino a esaurimento delle disponibilità. Ogni biglietto corrisponde a un posto numerato in Piazza Maggiore o alla LunettArena. Sul biglietto saranno indicate le coordinate relative ai posti prenotati: ingresso, fila e numero. Nel rispetto delle norme di sicurezza non sarà possibile spostarsi dal posto assegnato.

A che ora mi devo presentare?
keyboard_arrow_down

I cancelli aprono alle ore 20.40. È necessario presentarsi all’ingresso indicato sul biglietto ENTRO E NON OLTRE le ore 21.15. Dopo tale orario, il biglietto non sarà più valido e sarà necessario presentarsi al varco Last Minute (a sinistra dello schermo, guardando lo schermo).

Per accedere allo spettacolo, stampa il biglietto che hai ricevuto via mail oppure mostralo direttamente sul tuo smartphone ai varchi d’ingresso. È necessario conservare il biglietto per tutta la durata dello spettacolo.

Si può entrare senza aver prenotato?
keyboard_arrow_down

L’ingresso è normalmente riservato a chi ha effettuato regolare prenotazione. Nel caso in cui prima dell’inizio della proiezione ci siano ancora posti disponibili sarà possibile accedere, fino a esaurimento della disponibilità, presentando il modulo per l’ingresso Last Minute.

È possibile disdire la prenotazione?
keyboard_arrow_down

Se hai prenotato un biglietto che non potrai utilizzare, ti chiediamo di disdirlo (lo puoi fare in qualunque momento cliccando qui).

36 ore prima della proiezione riceverai una mail con l’apposito link per annullare la prenotazione. Puoi anche annullare la prenotazione di persona presso gli sportelli di Bologna Welcome (lun-sab 9-18.30 / dom e festivi 10-16.30).

Avrai tempo fino alle 11 del giorno successivo alla ricezione della mail per disdire la tua prenotazione.

Cosa succede se non mi presento? 
keyboard_arrow_down

Prenota solamente per le serate in cui hai certezza di poter essere presente. Il sistema effettua quotidianamente una verifica sui biglietti utilizzati e, dopo 3 no show, blocca in automatico la tua utenza. Per questo ti chiediamo di disdire la prenotazione nel caso non potessi partecipare allo spettacolo. A quel punto tutte le restanti prenotazioni effettuate a tuo nome verranno cancellate e non avrai più la possibilità di riservare posti per l’intera durata della manifestazione.

E se piove?
keyboard_arrow_down

In caso di pioggia, le proiezioni saranno spostate in sala o annullate. Maggiori informazioni sul sito www.cinetecadibologna.it. I biglietti saranno validi fino a esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto delle norme previste per le sale al coperto.

Come mi prenoto agli appuntamenti del festival Il Cinema Ritrovato?
keyboard_arrow_down

Durante la settimana dal 20 al 27 luglio, Piazza Maggiore e LunettArena ospitano gli eventi del Cinema Ritrovato / Sotto le stelle del cinema.
Il sistema di prenotazione per Piazza Maggiore e LunettArena rimane quello descritto in questa pagina (tramite Clappit).

Per le prenotazioni alle proiezioni e agli eventi diurni del programma del Cinema Ritrovato e quelli serali in location diverse da Piazza Maggiore e LunettArena vai al sito del festival (prenotazioni attive dal pomeriggio di venerdì 2 luglio).

 

Informazioni importanti

ATTENZIONE: dal 6 agosto l’accesso alla Piazza/Lunetta è consentito solo agli spettatori muniti di Certificazione verde COVID-19 o di un titolo di accesso alternativo ai sensi del D.L.23 luglio 2021 n.105.
Per agevolare le operazioni di controllo, vi preghiamo di arrivare con congruo anticipo, preparando per tempo il QR code della Certificazione (stampato o digitale) e un documento d’identità valido.

Recandosi al varco di ingresso lo spettatore dichiara di non avere sintomi riconducibili al Covid-19, di non avere una temperatura corporea superiore a 37,5° e di non presentare disturbi a carico del sistema respiratorio. È vietato introdurre bottiglie o bicchieri di vetro.

*

Nel rispetto delle norme di sicurezza non è possibile spostarsi dal posto assegnato.
Indossa correttamente la mascherina all’ingresso, all’uscita e durante gli spostamenti per raggiungere e lasciare il tuo posto.

*

I disabili motori con sedia a rotelle e il loro accompagnatore non sono tenuti a prenotare il proprio posto online o di persona a Bologna Welcome, ma possono presentarsi direttamente ai varchi d’accesso di Piazza Maggiore e LunettArena. Sono stati previsti infatti posti a loro dedicati (fino a esaurimento disponibilità), a cui saranno accompagnati dal nostro staff.

*

È possibile assistere agli spettacoli accompagnati dai propri cani. I padroni sono responsabili del comportamento dei propri animali.

*

Fondazione Cineteca di Bologna informa che l’evento è pubblico e che saranno scattate fotografie durante la visione del film che potrebbero anche inquadrare volti. Le fotografie potranno essere pubblicate sui canali social e siti web di Cineteca, e utilizzati a fini istituzionali e mai commerciali. Si rimanda ad apposita informativa per le informazioni previste dall’art. 13 del GDPR nonché per le modalità di cancellazione.

Per richiedere la cancellazione della propria foto: web@cineteca.bologna.it