H 16.00
Domenica
18 Apr 2021

Animiamoci!

(Italia) di AA.VV. (36')
Schermi e Lavagne
Grande cinema per i più piccoli
#iorestoinSALA

Una selezione dei migliori corti di diploma realizzati negli anni dagli studenti del corso d’animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino. I titoli in rassegna, coprono un ampio spettro di generi – dalla love story all’avventura –, stili e tecniche – dal disegno classico alla computer graphic. Nato nel 2001, il corso di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia ha formato negli anni numerosi giovani talenti nelle diverse professioni del cinema d’animazione.

BABAU
(Italia/2008) di Giuliano Poretti,Valerio Terranova, Silvia Zappalà, Omar Bianco (3’)

Animazione e musica ci portano in una vallata incontaminata e popolata da specie diverse e sconosciute, creature sognate in un mondo al confine fra il giorno e la notte. Il film, ispirato a personaggi e atmosfere delle fiabe giapponesi, racconta la nascita di una creatura in un immaginario ecosistema.

IL PASTICCERE
(Italia/2010) di Alberto Antinori, Adolfo di Molfetta, Giulia Landi, Eugenio Laviola (6’)

Creatore di dolci sublimi, il Pasticcere vive un’acuta nevrosi: ama profondamente il suo lavoro ma detesta gli ingordi e grossolani clienti che si ingozzano dei suoi capolavori. Un giorno però una creatura gentile gli dimostra che qualcuno può apprezzare davvero la sua opera.

46 CM
(Italia/2011) di Teresa Bandini, Claudia Casapieri, Paolo De Murtas, Giada Strinati (7’)

Il giovane Livio, sorvegliante in un supermercato, non sopporta la vicinanza del suo prossimo, e vive rinchiuso dentro una bolla che gli garantisce 46 cm di sicurezza. Un giorno, attraverso i monitor della tv a circuito chiuso, scorge fra gli scaffali una ragazza gentile e speciale.

OBLÒ, AMAZING LAUNDRETTE
(Italia/2014) di Martina Carosso, Ilaria Giacometti, Mathieu Narduzzi, Eura Pancaldi (6’)

Un oggetto abbandonato come l'oblò di una lavatrice può inaspettatamente scatenare il ricordo e riaccendere la fantasia creativa dell'infanzia. Il film è stato realizzato anche in versione 3D stereo per la diffusione su consolle Nintendo.

HUMUS
(Italia/2017) di Simone Cirillo, Simone Di Rocco, Dario Livietti, Alice Tagliapietra (7’)

Il corto rivisita il tema dell'apprendista stregone un ragazzino curioso e maldestro alle prese con gli esperimenti botanici di un allampanato Maestro Cervo. Una notte, il ragazzino, approfittando del sonno del maestro, gioca con la sua pentola magica sperimentando ogni possibile formula ed ingrediente e provocando alla fine un vero disastro. Dopo un intervento fallimentare del maestro, il ragazzo dovrà affrontare da solo il problema.

Dai 5 anni

Lingua
Lingua: italiano