H 22.30
Sabato
05 Nov 2022

In famiglia / Il turno / Il barbiere complottista / Guardieladri / Giochi

Visioni Italiane

Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna

Visioni Italiane

In famiglia
(Italia/2022) di Giorgio Diritti (20')
keyboard_arrow_down

La piccola Giulia passa le giornate davanti al cellulare. Un giorno riprende un litigio dei genitori, usando la fotocamera come filtro verso il mondo. “Un racconto particolare che evidenzia le solitudini affettive e il tentativo di colmarle da parte dei bambini in un meccanismo di simbiosi con il loro smartphone” (Giorgio Diritti).

Il turno
(Italia/2021) di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese (15')
keyboard_arrow_down

Due ragazze si alternano come badanti della signora Maria. Anna l’assiste di giorno, mentre a Lucia spetta l’orario notturno: il cambio turno è l’unico momento in cui le loro vite si incontrano.

Il barbiere complottista
(Italia/2022) di Valerio Ferrara (19')
keyboard_arrow_down

Un barbiere di un quartiere popolare di Roma crede nelle teorie del complotto. In famiglia e sul lavoro nessuno lo prende sul serio, finché non viene arrestato dalla polizia.

Guardieladri
(Italia/2022) di Gabriele Manzoni (11')
keyboard_arrow_down

Tre adolescenti, amici da sempre, si ritrovano a trascorrere insieme un pomeriggio tra alcool e droghe. Presi dall’entusiasmo decidono di fare un gioco, guardie e ladri, ma con un’unica particolarità: la pistola è vera.

Giochi
(Italia/2021) di Simone Bozzelli (19')
keyboard_arrow_down

Una madre vuole giocare col figlio che non le parla. Un ragazzo vuole scoprire cosa il suo amico ha regalato a una ragazza più magra di lui. Un gatto è scomparso. Ma sono solo giochi.

Lingua
Lingua: italiano
Festival