INCONTRARE PICASSO

(Italia/2000) di Luciano Emmer (40')

LE MYSTÈRE PICASSO

(Francia/1956) di Henri-Georges Clouzot (78')

Picasso davanti all’obiettivo, dietro due cineasti di opposte sensibilità. Entrambi riprendono il geniale spagnolo durante la creazione. Emmer asseconda l’autore, lo filma in tempo reale “senza l’ausilio di alcun espediente”, “segue un’operazione e gli dà forma lineare per far vedere l’operazione creativa e null’altro” (Duccio Trombadori). Clouzot, nel suo “pionieristico e tecnicamente sorprendente” Le Mystère Picasso, “invita direttamente l’artista alla creazione e poi voyeuristicamente la documenta” (Ehsan Khoshbakht). Incontrare Picasso è il nuovo montaggio voluto da Emmer nel suo film d’arte del 1954, realizzato in occasione della prima antologica del pittore a Roma e Milano.

INCONTRARE PICASSO
(Italia/2000) di Luciano Emmer (40')
LE MYSTÈRE PICASSO
(Francia/1956) di Henri-Georges Clouzot (78')