H 16.00
Martedì
26 Ott 2021

Margherita / Il Pasquino / L’uomo del mercato / Il volo di Aquilino / Marina, Marina! / Di notte c’erano le stelle / L’ultima Habanera / Un piano perfetto

Visioni Italiane

Al termine premiazione di Visioni Sarde e degustazione di prodotti sardi

Visioni Sarde
Margherita
(Italia/2020) di Alice Murgia (22')
keyboard_arrow_down

Margherita ha sedici anni e da due ha una cotta per il bagnino. Finalmente fa sesso con lui, ma non è come si aspettava. Perché sua cugina lo fa sembrare fantastico? Cosa deve fare per rendere il sesso bello? Forse a lei non piacerà mai.

Il Pasquino
(Italia/2020) di Alessandra Atzori e Milena Tipaldo (3')
keyboard_arrow_down

La storia della celebre rivista satirica italiana e di alcuni suoi autori sardi (Enrico Gianeri, Tarquinio Sini e Giovanni Manca) raccontata attraverso materiali d’archivio che prendono vita con tecniche diverse, dalla stop motion all’animazione digitale.

L’uomo del mercato
(L'uomo del mercato, Italia/2020) di Paola Cireddu (20')
keyboard_arrow_down

Mario raccoglie le cassette del mercato ortofrutticolo per rivenderle a pochi centesimi. I suoi colleghi sono tutti motorizzati, il lavoro scarseggia e la ricerca delle cassette a piedi si fa sempre più ardua. Durante la sua quotidiana ‘via crucis’, sogna di ricevere un’Apixedda usata.

Il volo di Aquilino
(Italia/2020) di Davide Melis (8')
keyboard_arrow_down

Un vecchio dalla sua terrazza guarda il Golfo di Cagliari. Parla ma non sappiamo con chi. Le sue parole, in sardo, raccontano di Santa Igia, la laguna di Santa Gilla, in un volo che passa sopra la città per posarsi nello stagno di Molentargius.

Marina, Marina
(Italia/2020) di Sergio Scavio (20')
keyboard_arrow_down

In un solo giorno, dalla mattina alla notte, nasce e matura il primo difficile amore tra due giovani compagni di classe, tra litigi e serenate.

Di notte c’erano le stelle
(Di notte c'erano le stelle, Italia/2019) di Naked Panda (12')
keyboard_arrow_down

Nonno Bruno e suo nipote Lorenzo vivono in un futuro distopico in cui la Terra è inquinata e colpita da una perdurante siccità. Lorenzo, con una danza della pioggia e contro lo scetticismo di Bruno, riesce a far piovere per una notte intera.

L’ultima habanera
(L'ultima habanera, Italia/2021) di Carlo Licheri (18')
keyboard_arrow_down

Nella sede di una radio cagliaritana all’interno di un rifugio antiaereo, le vicende sentimentali di Ciccio e Bruna creano scompiglio durante le trasmissioni nel giorno in cui viene annunciata la fine della Seconda guerra mondiale.

Un piano perfetto
(Italia/2021) di Roberto Achenza (18')
keyboard_arrow_down

Due amici squattrinati e senza speranze, pur di dare una scossa alla loro vita, s’improvvisano ladri e tentano una rapina in un bar. Ma nulla va come dovrebbe.

Lingua
Lingua: italiano
Festival