H 10.00
Domenica
14 Nov 2021

Mulholland Drive

(USA/2001) di David Lynch (145')
Domenica matinée. Il Cinema Ritrovato al cinema

Prima della proiezione, specialty coffee e pasticceria del Forno Brisa per tutti gli spettatori (dalle 9.15 la colazione è disponibile in Biblioteca Renzi)

Il miglior film del 21° secolo secondo un sondaggio della BBC tra critici di tutto il mondo, l’unico degli anni Duemila (con In the Mood for Love) a essere entrato (ventottesimo) nella classifica decennale dei cento migliori film della storia del cinema di “Sight & Sound”. Era il 2012, e siamo pronti a scommettere che il capolavoro di Lynch, di cui il restauro festeggia il ventennale, non perderà posizioni il prossimo anno. “Streets are uneven when you’re down” cantavano i Doors, e quanto mai accidentata è la strada lungo la quale Lynch conduce Naomi Watts, Laura Harring e noi spettatori. La sua Mulholland Drive costeggia le colline di Hollywood, fabbrica di sogni e incubi, e si perde nelle oscurità della notte e del mistero. Ogni logica narrativa sembra cancellarsi nel cinema del maestro di Eraserhead e Velluto blu, scivoliamo lungo il crinale tra reale e onirico, noir e mélo, in un labirinto ipnotico e avvolgente che fa dell’enigmaticità il suo fondamento. (aa)

Leggi gli articoli dedicati a Mulholland Drive sulla pagina "Per conoscere il film" del sito del progetto di distribuzione Il Cinema Ritrovato al cinema.

Puoi approfondire su:
Restauro:
2021
Restaurato in 4K da StudioCanal presso il laboratorio Fotokem/Criterion, a partire da un negativo originale
Lingua
Versione originale con sottotitoli in italiano
Lingua: inglese