H 19.45
Lunedì
25 Ott 2021

Pater familias

(Italia/2003) di Francesco Patierno (98')
Visioni Italiane. Evento speciale

Incontro con Francesco Patierno

Incontri

Dopo dieci anni Matteo ritorna al paese natale, Giuliano, alle porte di Napoli, durante i festeggiamenti per la giornata di Santa Maria della Pace. In apparenza per l’imminente morte del padre e per una pratica notarile urgenza, in realtà per vendicarsi di anni di carcere, di violenze perpetrate alle persone a lui care e di una vita passata a subire. Passeggiando per le strade del paese, i ricordi e il presente si mescolano, e il passato violento riaffiora.
Tratta dall’omonimo romanzo di Massimo Cacciapuoti, è l’opera prima di Francesco Patierno, poi autore di Il mattino ha l’oro in bocca, Cose dell’altro mondo e di documentari come La guerra dei vulcani, Naples ’44 e Camorra.

“Pater familias non parla direttamente di camorra ma racconta il disagio, la povertà, le problematiche dell’hinterland napoletano che della camorra costituiscono l’humus culturale, la premessa. Ormai me ne sono completamente distaccato come autore e lo vedo come potrebbe vederlo un qualunque spettatore. E da spettatore devo dire che mi sembra attuale, fresco, molto legato alla realtà di questi tempi”. (Francesco Patierno)

Lingua
Lingua: italiano
Festival