PEO e i grandi artisti. Selezione di Cortometraggi

(45')
Info
Lumière | Sala Scorsese
PEO e i grandi artisti. Selezione di Cortometraggi

(45')

Un appuntamento dedicato all’arte, e alla pittura in particolare, attraverso alcuni dei più begli episodi della serie animata Peo e i maestri dell’arte, nata dalla fantasia e dalla maestria di una grande artista, scultrice, animatrice: Fusako Yusaki.
Peo è un cane blu molto curioso, con un'insaziabile passione per l'arte. Con lui entreremo nei capolavori, animati in plastilina, dei più grandi pittori contemporanei: Munch, Klee, Modigliani e molti altri.
Ad introdurre il programma sarà la stessa Fusako Yusaki.
Al termine, un’occasione da non perdere: l’autrice mostrerà a bambine e bambini come realizzare un originalissimo Peo in plastilina!

Dai 4 anni

Fusako Yusaki
Fusako Yusaki, artista di fama internazionale, nata in Giappone e residente in Italia da oltre cinquant’anni, è la maestra assoluta dell’arte della plastilina italiana e pioniera della clay-mation.
Dopo essersi trasferita in Italia grazie ad una borsa di studio che le permise di frequentare l’Accademia di Belle arti di Brera, scelse di restare, animata dalla passione per l’arte italiana. Esordì nel campo dell’animazione con una serie di spot per il Carosello negli anni Sessanta. Successivamente, dalla collaborazione con la tv svizzera, nacque le serie animata che vede  protagonista il cagnolino Peo. Per la Rai ha realizzato invece alcune sigle tra cui quella del celebre programma per bambini L’albero Azzurro, nella quale è comparsa personalmente in alcuni episodi.
Info
Lumière | Sala Scorsese

Lingua

Versione con doppiaggio italiano

Parte di: