H 18.00
Giovedì
25 Mag 2023

Sciamani / The Light of Darkness / Inguardabile

Uno sguardo al documentario

Incontro con Emilio Fantin, Marilena Pisciella, Lorenzo Balbi (MAMbo), Fulvio De Nigris (Associazione Gli amici di Luca), Cristina Ceretti (consigliera Comune di Bologna).

Sciamani
(Italia/2022) di Emilio Fantin (16')
The Light of Darkness
(Italia/2022) di Emilio Fantin (24')
keyboard_arrow_down

Sciamani è tratto dalla performance La luce del buio, realizzata al MAMbo nel 2021. The Light of Darkness, composto da sette cortometraggi, è stato realizzato nell’Integratore, installazione allestita all’interno della Casa dei Risvegli Luca De Nigris nel 2019. Entrambi i lavori sono stati scritti e declamati da persone con conseguenze da coma, in collaborazione con attori ed educatori, ed evocano il tema della luce e dell’ombra, elementi dominanti nello stato di coma e nel risveglio.

Inguardabile
(Italia/2022) di Marilena Pisciella e Cristina Nuñez (31')
keyboard_arrow_down

Cos’è Inguardabile? Si dice sia un film, ma non è mai stato girato e non ha mai avuto un regista, sebbene abbia una sua trama. Archetipica probabilmente. Pare sia un’autobiografia visiva, che contiene malattia e cura al tempo stesso.

Nell’ambito del progetto Bologna è cura – Manifesto partecipativo per la Giornata dei risvegli, promosso da Associazione Gli amici di Luca, Comune di Bologna, AUSL Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con Fice Emilia-Romagna e MAMbo

Lingua
Lingua: italiano