West Side Story

(USA/2021) di Steven Spielberg (156')
Info
Arena Puccini
West Side Story

(USA/2021) di Steven Spielberg (156')

Con: Ansel Elgort e Rachel Zegler

Nella New York degli anni 50, due adolescenti, provenienti da due bande da sempre rivali e di diverse origini etniche, si innamorano. Una rivisitazione del leggendario musical West Side Story sullo scontro tra due bande di strada di New York.





  • Premio Oscar 2022 ad Ariana DeBose come miglior attrice non protagonista;

  • Golden Globe 2022 come miglior film commedia o musicale; a Rachel Zegler come miglior attrice protagonista in un film commedia o musicale; ad Ariana DeBose come miglior attrice non protagonista in un film commedia o musicale;

  • Premio BAFTA 2022 ad Ariana DeBose come miglior attrice non protagonista; a Cindy Tolan per il miglior casting.




“Il vecchio adagio consiglia di non rovinare i film perfetti, ma Spielberg, mettendo da parte progetti forse più redditizi, ha pensato che fosse venuto il momento giusto di recuperare quella storia, dichiaratamente ispirata a Romeo e Giulietta, per riportarla proprio dove prima il musical teatrale e poi il film hollywoodiano avevano voluto ambientarla: a New York negli anni Cinquanta, nei quartieri popolari bersagliati dalla cosiddetta “gentrificazione”, tra rovine e ruspe, dove sarebbe nato il Lincoln Center.

[…] West Side Story è un’allegoria romantico-sociale, narra di uno “ieri” che è anche “oggi”, nonostante la brillantina, le auto della polizia, le insegne, gli abiti, i balli, le contrapposizioni e gli struggimenti da anni Cinquanta. […]

Le canzoni e i numeri spettacolari di balletto ci sono tutti (per strada, in un grande magazzino, al commissariato, su assi malferme, in una scuola, eccetera), e certo affiorano alla memoria melodie indimenticabili, riproposte nei decenni in mille salse. […] Ma Spielberg, insieme al suo sceneggiatore Tony Kushner, è davvero bravo nel far affiorare, senza forzare il modello di partenza, uno sguardo pessimista sul razzismo sistemico, direi quasi ineluttabile, sicché alla fine viene da pensare che i “caucasici” e i portoricani di allora non siano poi così diversi dai cosiddetti “white trash” e neri di oggi.”


Michele Anselmi, “Cinemonitor”


“Dal confronto tra generazioni diverse di artisti enormi nella storia dello spettacolo americano – Sondheim, Leonard Bernstein, Jerome Robbins, Robert Wise da un lato; Kushner e Spielberg dall’altro – su un testo leggendario, è uscito un oggetto che vanifica già nei primi minuti qualsiasi dubbio sull’opportunità di rivisitare un classico, amatissimo ma anche scomodo in tempi culturali come questi […]. Spielberg può volare, letteralmente. Scollando il musical dalla fissità frontale adottata da Wise (che Sondheim aveva molto patito nell’adattamento); dalla giustapposizione di stilizzazione e realismo, numeri musicali e storia; e da quanto datato. Collaboratori importanti di questa sua reinterpretazione sono il coreografo Justin Peck e il direttore d’orchestra venezuelano Gustavo Dudamel, che porta l’irresistibile energia fisica delle sue conduzioni alle magnifiche musiche di Bernstein.”


Giulia D'Agnolo Vallan, “Il Manifesto”

Info
Arena Puccini

Lingua

Versione con doppiaggio italiano

Info biglietteria

Prezzo del biglietto


*****


Se acquistato ON-LINE (opzione consigliata):


Posto unico per i film italiani, europei e UK euro 3,50 

ad eccezione dei film di altre nazionalità o non aderenti a Cinema Revolution - Che Spettacolo l’Estate



Per i film di altre nazionalità o non aderenti a Cinema Revolution - Che Spettacolo l’Estate

Posto unico euro 5,50


L’acquisto può essere effettuato fino alle ore 21.00


*****


Se acquistato alla BIGLIETTERIA DELLA PUCCINI dalle ore 21.00



Posto unico per i film italiani, europei e UK euro 3,50 

ad eccezione dei film di altre nazionalità o non aderenti a Cinema Revolution - Che Spettacolo l’Estate



Per i film di altre nazionalità o non aderenti a Cinema Revolution - Che Spettacolo l’Estate

Intero euro 6,50 

Ridotto euro 5,50 



Riduzioni

Over 60, clienti BPER Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Cultura, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C.


*****


Modalità di accesso