Rassegne della Cineteca di Bologna

Iniziamo il nuovo mese con un primo maggio dedicato a cinema e lavoro (si parte con il grande classico Tempi moderni e si continua col cinema contemporaneo, Oliver Twist / Sorry We Missed You / Full Monty).
Il mese continua con gli omaggi a Massimo Troisi e Paola Cortellesi. I Manetti Bros. saranno invece protagonisti di un ciclo di quattro incontri e otto film, che verranno da loro introdotti e dibattuti con il pubblico, alla scoperta della loro passione per il cinema.
Accanto agli omaggi, le tre rassegne cineclub: una dedicata ad Antonio Vivaldi e alla sua influenza sui registi di epoche ed estrazioni completamente diverse; una che segue il genere “thriller giudiziario“, dai capolavori della Hollywood classica al grande cinema contemporaneo; la terza rassegna, la più cinefila, dedicata alla famiglia Coppola, perché accanto al capostipite c’è una tribù di cineasti, tutti interessanti: la moglie Eleanor (regista, recentemente scomparsa), il figlio Roman (attore e sceneggiatore), Jason Schwartzman (nipote, anche lui attore e sceneggiatore), Nicolas Cage (altro nipote, attore e produttore) e naturalmente la figlia Sofia, attrice e regista, che omaggiamo con l’incantevole Il giardino delle vergini suicide, nostro film del mese.
Come sempre il cartellone è molto altro ancora: l’omaggio a Serebrennikov, cineasta dissidente perseguitato da Putin, autore di immenso talento; la presentazione del prossimo Cinema Ritrovato, i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario del settimo scudetto del Bologna FC, gli incontri, le anteprime, le lezioni, le
presentazioni dei libri.

Non mancheranno naturalmente le prime visioni in lingua originale al Cinema Lumière e gli appuntamenti targati Schermi e Lavagne dedicati ai più piccoli.

Biglietti

*****
Oltre alle prevendite online, è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli al Cinema Modernissimo presso:

biglietteria del Bookshop della Cineteca, sotto il Voltone di Palazzo Re Enzo (aperto ogni giorno dalle 9.30 alle 22.30)
desk infopoint di Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1/e (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19; il sabato, dalle 10 alle 17)
– alle casse del Cinema Lumière (in Piazzetta Pasolini)

Maggio in Cineteca

In evidenza

Omaggio a Paola Cortellesi

Il suo esordio alla regia, C’è ancora domani, è diventato un caso, non solo nazionale: grande successo al botteghino (è il quinto film italiano più visto di sempre) e fresco di 6 David di Donatello (tra cui quello per il miglior esordio alla regia e per la migliore attrice protagonista), ha risvegliato il dibattito pubblico, alimentato la riflessione critica. Ma Paola Cortellesi è una protagonista del cinema italiano già molto prima del suo passaggio dietro la macchina da presa. Attrice brillante dotata anche di una forte sensibilità drammatica, mirabile cantante (la sua voce è stata apprezzata da Mina in persona), diva televisiva, dalle irresistibili imitazioni al palco di Sanremo. Ha lavorato con i migliori registi italiani, inaugurando una proficua collaborazione con Riccardo Milani e partecipando spesso alla sceneggiature dei suoi film, lasciando sempre un’impronta chiara e distintiva nelle opere che ha attraversato. Perché qualsiasi film con la Cortellesi è anche un film della Cortellesi.

Dal 10 al 14 maggio

I Coppola:
complotto di famiglia

Il cinema, si può dire, ce l’hanno nel sangue. Tra registi, attori, sceneggiatori formano una vera…

Scopri di più

Il Cinema Ritrovato al cinema

Il progetto di distribuzione della Cineteca di Bologna che riporta nelle sale italiane i classici del…

Scopri di più

Ricominciamo da Massimo

Nei suoi film Massimo Troisi ha sempre portato sullo schermo se stesso, nella maniera più genuina e…

Scopri di più

Festival Manetti Bros.

“Il cinema di sogno e di avventura americano è quello che ci ha formato. Siamo cresciuti con i film…

Scopri di più

Il mondo in una stanza

Si rinnova per il terzo anno la rassegna Cinema & Architettura, promossa dal Dipartimento di Architettura…

Scopri di più

In nome della legge

Le aule di tribunale cinematografiche ci sono più familiari (si spera) di quelle reali. Compaiono in…

Scopri di più

Vivaldi, musica per il cinema

Dal genio di Renoir e Kurosawa fino alle sperimentazioni grottesche di Lanthimos, passando per la fantasia…

Scopri di più

Un’ora sola

Un nuovo slot in orario di pausa pranzo con proiezione (della durata di un’ora) e la possibilità di…

Scopri di più

Cinema del presente

La rassegna che raccoglie i migliori titoli della stagione cinematografica in corso

Scopri di più

Domenica Matinée

Proseguono le nostre abituali matinée domenicali con colazione a cura di Forno Brisa e Caffè Pathé.

Scopri di più