Rassegne di Cineteca

Nei mesi di agosto e settembre nelle sale della Cineteca di Bologna…

Il Leone d’oro di Venezia 2022 è l’ennesimo suggello all’inimitabile carriera di una delle grandi dive del cinema mondiale, Catherine Deneuve a cui dedichiamo un omaggio, con alcune delle sue prove più significative.

L’uscita al cinema del suo personalissimo Crimes of the Future ci invita a immergerci nuovamente nella mente di David Cronenberg. Ritroveremo le sue opere nella rassegna “La bellezza interiore”. Al regista sarà dedicato l’esordio della decima edizione di Il Cinema Ritrovato al cinema, il progetto che distribuisce in sala classici del cinema in versione restaurata, che rende omaggio al suo genio visionario con Videodrome.

Nella rassegna “Cinema del presente“, già dalla fine di agosto, una ricca selezione delle opere più interessanti uscite recentemente in sala. A illuminare la rassegna il rutilante omaggio di Baz Luhrmann al re Elvis Presley e il nuovo, raggelante horror di Jordan Peele.

Non mancheranno poi gli appuntamenti di Schermi e Lavagne per i piccoli e giovani cinefili, le Domeniche Matinée con colazione e le prime visioni in lingua originale.