Rassegne di Cineteca
È la storia del Novecento, rivisitata dai cineasti, il cuore del programma di ottobre, nelle retrospettive dedicate a Wim Wenders (in occasione della distribuzione del restauro di Il cielo sopra Berlino), a Calvino (nel centenario della nascita) e Agatha Christie e, soprattutto, nell’ultimo film di Martin Scorsese (di cui riprende la Carta bianca).
Omaggiamo inoltre River Phoenix (morto nella notte di Halloween di trent’anni fa), la leggendaria casting director Bonnie Timmermann, il maestro del cinema d’animazione contemporaneo Andrey Khrzhanovsky, la poetessa Patrizia Cavalli con l’imperdibile film di Annalena Benini e Francesco Piccolo.
Non mancheranno gli appuntamenti con le prime visioni in lingua originale, gli appuntamenti con il ciclo “Cinema del presente” – la rassegna che raccoglie i migliori titoli della stagione in corso – e le proiezioni rivolte ai piccoli e giovani cinefili di Schermi e Lavagne.